Cerca nel blog

venerdì 26 dicembre 2014

I perché dell’Ucraina, e della Nato

Stiamo facendo la guerra alla Russia per che cosa? Per dare la libertà all’Ucraina di entrare nella Nato. E perché l’Ucraina dovrebbe entrare nella Nato? Perché così decidono i suoi governanti autonomamente. Quanto autonomamente? E autonomi da che cosa? Dato che questi governanti eroi della libertà irrimediabilmente si rivelano affaristi, molto, da Julia Timoshenko all’attuale dirigenza. Eletti liberamente, ma quanto liberamente?
E che cos’è la Nato? Non si sa più esattamente: da tempo gli Stati Uniti non parlano con l’Europa. Da Bush senior, quindi da un quarto di secolo. Coincidenti con la caduta del Muro. Ma non con la fine della guerra fredda? E che cos’era la guerra fredda: una guerra al bolscevismo o una guerra all’Europa – magari dell’Europa stessa, ma questo non importa (l’Europa si è sempre distrutta volentieri)?
Per il cinquantenario, quindici anni fa, gli Stati Uniti proposero un allargamento della Nato all’“arco della crisi” orientale. Con una forza di pronto intervento apposita. In difesa della democrazia. Una sorta di Onu occidentale, armata? Una polizia della democrazia? Ma la proposero larvatamente, e senza specificare quanto orientale. All’Afghanistan? Al Pakistan? E comprendendo il conflitto palestinese? Forse fino al Caucaso, si sussurrò. Ma non si disse. Dopo la Georgia anzi non si disse più niente.
La forza di pronto intervento, a comando unificato, non si costituì, gli Stati Uniti preferiscono agire da soli, di propria iniziativa, per finalità anche fuori dagli statuti dell’Alleanza, associandosi di volta in volta chi ci sta, i “volenterosi”. Che non sempre sono membri dell’Alleanza. A partire dalla guerra del Golfo nel 1991, e poi da quella alla Serbia - per un Kossovo indipendente di cui era ed è a capo una banda di malfattori. In Libia e ora nell’Irak settentrionale associandosi i potentati arabi del Golfo e la Giordania.Gli stessi con i quali avevano armato e finanziato l’Is che ora combattono - dicono di combattere ma non combattono. 

Nessun commento: