Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

L'Italia dopo il centro-sinistra

Si riedita dopo quarant’anni, con due interventi, di Innocenzo Cipolletta, ex direttore generale della Confindustria, e di Ilvo Diamanti,  il saggio che Sylos Labini redasse nel quadro della reviviscenza terrorista della lotta di classe, nel mentre che il paese imboccava il compromesso storico da cui poi non è più uscito. Una disamina laica, da economista più che da sociologo, ma con la coscienza vigile alla società e alla politica che lo animava - uno degli ultimi studiosi intellettualmente onesti. In realtà un’analisi politica.
Il saggio fu scritto all’indomani dell’abbandono del centro-sinistra, di quello storico, l’incontro fra Dc e Psi, democristiani e socialisti. E nel pieno ancora della crisi del petrolio, la prima, quella del 1973, che per l’Italia determinò una crisi monetaria – le riserve in valuta della Banca d’Italia si assottigliarono fino a 500 miliardi di lire, 250 milioni di euro. Ma alla vigilia del ridicolo compromesso storico di Andreotti, a fronte del quale il centro-sinistra si distingue per essere stato ben riformatore, malgrado le redini strette di Aldo Moro. Con la riforma del diritto di famiglia, con la parità di genere, il divorzio, e anche l’aborto, la legislazione ambientale, il sistema sanitario nazionale, la scuola per tutti, etc. Aprendo vasti varchi alla mobilità sociale, anche indipendentemente dalle parrocchie – la mobilità sociale la chiesa ha sempre praticato, è qui la radice della sua tenuta politica, attraverso i Dc e non, comunque attraverso la parrocchia.
Sylosa Labini chiudeva in realtà un’epoca. Da allora la mobilità ha agito nel senso di un’omogeneizzazione di ceto, o della borghesia classe universale, piccola, media e grande, ugualmente interessata al risparmio, all’accumulo, all’investimento, e al consumo..
La riedizione si distingue per essere l’unica testimonianza disponibile del centro-sinistra, anche se critica. Che ci fu un centro-sinistra in Italia, di cui la memoria è stata rimossa, da una storiografia pusillanime.
Paolo Sylos Labini, Saggio sulle classi sociali, Laterza, pp. XXIX + 182 € 14 

Nessun commento: