Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

Stupidario classifiche – 2

“In base alla definizione del Wff (l’ong australiana Wlak Free Foundation), gli schiavi in Italia sono 11.400”.

Questo in patria: “Gli schiavi italiani che in Australia raccolgono cipolle, patate, pomodori o manghi per undici ore a notte “ a maggio del 2015 erano “oltre 15.000”. Oltre, per esempio 150 mila? La notte australiana è così lunga?

Gli schiavi italiani in Australia “hanno meno di 31 anni e, spesso, una laurea in tasca”. Hanno le tasche così larghe da contenere il diploma.

In Italia la libertà d’informazione è al livello della Namibia, di Nauru e dell’Ungheria, meno del Capoverde, dell’Uruguay, delle repubbliche centramericane, tra il 65 e il 70mo posto su 200.  Quindi in buona posizione? Questa classifica è di una Freedom House.

Ci sono tutte nella classifica delle città che meglio richiamano gli expat, i nerd espatriati, insomma i meglio, del Martin Prosperity Institute di Toronto, anche Düseldorf, anche Auckland, ma nessna città italiana. Sono le città che “attraggono i talenti”, grazie alle università, e ai caffè, i parchi, i teatri. Che in Italia mancano.

Cos’è il Martini Prosperity Institute? Chi lo sa, ma si merita “La Lettura”.

In nessun paese questa classifiche vengono riportate dai giornali, con grandi titoli. Anzi di solito vengono ignorate. Eccetto che in Italia.

Nessun commento: