Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2016

Stupidario calcistico

“Bonucci non mi ha dato nessuna testata. Sono stato io a spingerlo”, dice l’arbitro Rizzoli del calciatore della Juventus. Ma le tv e i giornali fanno vedere il contrario. Chi ha detto che l’occhio della tv ha ragione? Come se non ci fosse una letteratura sterminata sulla “verità” dell’immagine. Anche una tecnica, di cui l’Italia è maestra, da Torino (dove nacque il cinema) a Roma.

O si adotta la moviola in campo a ragion veduta, per aumentare il casino? Le discussioni libere nella “settimana”, su Sky e Rai, sulle tv e le radio “libere”. A Roma i chiacchieratori professionali sono molti di più dei tesserati delle due squadre cittadine, Roma e Lazio, contando fino ai pulcini. Il business del calcio sarà la chiacchiera.

Si squalifica Higuaìn per quattro partite, che si sa verranno ridotte a tre, e i giornali romani, “Messaggero”, “Corriere dello Sport”,  tifano contro. Cioè per la squalifica integrale, senza sconto. Perché la quarta partita è Napoli-Roma.
Dimenticano per questo anche l’odio contro la Juventus, per il testa a testa Bonucci-Rizzoli.

Higuaìn in tv supereccitato conferma l’impressione che si usino sostanze eccitanti. Non proibite, oppure tali che sfuggono all’antidoping se non assunte continuativamente. La stessa impressione che si ha vedendo correre una squadra per novanta minuti ininterrotti, e poi la partita dopo vederla abulica: deve smaltire?

Rai 2 propone in prima serata il Gran Premio di Formula Uno di cui tutti già sanno tutto, anche se non hanno visto la diretta su Sky. Per non fare la “Domenica Sportiva” che invece farebbe un grande pubblico. Solo tafazzismo? 

Nessun commento: