Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Il segreto di Montalbano rivelato

La terrazza è a Boccadasse. Sconcerto. Montalbano e Livia si parlano come due vecchi coniugi, litigiosi. Panico. Livia parla siciliano. Un errore, terribile. Il questore distinto Bonetti-Alderighi interloquisce con “cazzo!”. Allora è una trappola? Ma presto la cosa scorre come dice Salvatore Silvano Nigro nel risvolto: “Una pagina tira l’altra” – era il solito incubo (chiamato da Camilleri “sogno”) che apre gli ultimi Montalbano.
Un Montalbano stiracchiato, che fa la macchietta alla Fazio e alla Catarella con Fazio e Catarella. L’ennesima esercitazione politicamente corretta sull’attualità, un paio di articoli di giornale, del Camilleri neofita militante novantenne, su barconi e i femminicidi. Il racconto comincia dopo la centesima pagina, prima c’è un morto ma l’autore se lo dimentica. Il giallo anzi non c’è, o poco – Montalbano non fa la prima cosa che avrebbe dovuto fare: informarsi della vittima.
Anche il dialetto, qui accentuato con una dozzina di parole nuove, si conferma inventato. Si capisce perciò meglio il fascino di Montalbano: è tutto nelle immagini dei film di Sironi, di cui a ogni pagina si può dire Camilleri utilizza i cliché: la terrazza, la plaja, il mare, i palazzi, i personaggi di contorno fortemente caratterizzati, le ricette a pranzo e cena – queste del Montalbàn catalano.   
Andrea Camilleri, L’altro capo del filo, Sellerio, pp. 301 € 14

Nessun commento: