Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2016

Ombre - 317


Il papa dice a “La Croix” che se una donna mussulmana vuole portare il velo “deve poterlo fare”. E se non vuole? Possibile che un papa non capisca?

Scandalo, campionato falsato, classifiche da rivedere, per due partite dell’Avellino. Che non si sa nemmeno se sono state truccate. Dopo tre anni di sbobinatura delle intercettazioni che (non) lo provano. I Carabinieri a Napoli non hanno altro da fare?

Il Procuratore Beatrice ha fatto carriera con le intercettazioni selettive contro la Juventus dieci anni fa. Diventerà Procuratore Capo con l’Avellino?

L'Anpi, associazione a questo punto di politici, quanti saranno gli ultranovantenni?, si schiera contro Renzi al referendum. Boschi critica l'associazione, appellandosi ai veri partigiani. Bersani la rimbrotta: come si permette? Bersani è partigiano di che? E Boschi? E i partigiani, poveretti, che a questo punto sarebbero stati meglio nascosti in soffitta, lasciando la guerra agli alleati?

Verdini fa il sindaco a Cosenza, poi a Napoli, e poi a Roma. Ma quanti voti ha Verdini?

Hofer stravince il ballottaggio in Austria: 52 a 48 è una vittoria larga. Ma si preferisce dire che é un pareggio. Si comincia a capire come fu che ci fu Hitler: per il fascismo c'è sempre misericordia, se  sta a Nord. 


Poi vince Van der Bellen. Perché ci sono oltre 800 mila e rotti austriaci che preferiscono vivere all’estero, il 15 per cento dell’elettorato. E un po’ – non tutti – si vergognano.

Si vuole del capitalismo in Italia - in Italia specialmente - che sia protestante. Quando si intende lodare il capitalismo. Quando lo si critica, da Marx a Habermas, invece no. Anzi, oggi, insieme col papa, lo si vuole loscamente cattolico, vaticano.

Per protestare contro l’incuria di cui è vittima un’edicola della Madonna nella sua via di Panico, Paolo Conti scopre indignato che su Roma (non) vigilano almeno nove Sovrintendenze. Possibile non sappia che le Sovrintendenze servono giusto a nominare ii sovrintendente?

Il “Corriere della sera – Roma” allarga il degrado dai marciapiedi rotti e i camion-bar dei Tredicine alla ristorazione: pessima. Nelle pagine nazionali si celebra invece la cucina romana e la ristorazione a Roma, con gran numero di guide e manuali anglosassoni, da Londra allAustralia. La giustizia è sempre di parte.

Si misura la pochezza dei candidati a sindaco di Roma, che invece avrebbe bisogno di una personalità carismatica, dai dibattiti che ci infliggono. Non sapendo che dire, da qualche tempo si contendono Totti. Ma la fantasia non manca: Giachetti (Pd) lo vuole assessore, Meloni (Fdi) allenatore della Roma. Passatempi? Ma non c
è altro.

Oppure sì: cè la solita via da intitolare ad Almirante, è la prima cosa da fare.
Una missina che si fa candidare a Roma da Salvini, questa non era immaginabile.

Luca Valdiserri, che critica le assurdità tottiane, magnifica il messaggio del calciatore testimonial dell’Olimpiade a Roma. Che dice frasi tutte a effetto. “Un bel programma elettorale”, commenta Valdiserri. Dunque, la politica meglio ai copy-writer?

L'imam di Al Azhar in pompa dal papa. Aveva interrotto i rapporti, informa premuroso il Vaticano, perché papa Ratzinger aveva difeso i copti, i cristiani d'Egitto. Il nuovo papa non li difende più?

“la Repubblica” commenta l’ok di Bruxelles al bilancio con un economista tedesco, Lars Feld. Arcigno antitaliano. Che dice un seguito di castronerie: vuole indipendente la Commissione, che invece critica per la sua indipendenza; ne vuole il presidente Juncker addirittura commissariato – senza dire perché; vuole sanzionati tutti, dalla Francia in giù; vuole una Commissione parallela per i bilanci…  Senza una contestazione. A “Repubblica” si pubblica alla cieca?

Ma non c’è solo il dottor Feld. Accanto all’economista Tonia Mastrobuoni attesta che è stata Angela Merkel, con Wolfgang Schäuble, a “rimandare a ottobre” Matteo Renzi, con un “aiutino”. Il made in Germany fa aggio, certo – la Germania Praeceptor mundi.

L’ok di Bruxelles s’illustra anche con una foto su due pagine di Angela Merkel in visita agli astronauti a Colonia – astronauti a Colonia? Poi dice che la gente vota contro la Ue.

Dice Crozza:  “Quando i pm non ti cagano vuol dire che praticamente non esisti”.  O ha detto “politicamente”?

“Nell’ospedale italiano in Pakistan, dove curano le sfigurate dall’acido. In quella zona gli attacchi sono quotidiani!”, riferisce Viviana Mazza sul “Corriere della sera”. Magari non è vero, è una generalizzazione, un po’ di colore. Ma se sì, anche solo in parte, di che discutiamo? Le fedi? Le leggi?

Nessun commento: