Cerca nel blog

martedì 7 novembre 2017

C'è del metodo nella scomparsa dell'inflazione

Un reddito fisso invariabile (una pensione) sopra i 1.400 euro lordi mensili, cioè non più aggiustato per l’inflazione, deve ridurre ogni anno la spesa di un 3-5 per cento. Perché l’infazione di fatto c’è, tutto costa di più: la luce, il gas, l’acqua, la spazzatura, la benzina (non diminuisce mai), i medici, le medicine, il tram, i biglietti del treno e del’aereo, e naturalmente il droghiere e il mercatino rionale – il San Daniele, per dire, è passato in estate da 25 a 40 euro. Ma l’inflazione non c’è. Non si trova. Si fa di tutto per risvegliarla, ma non riparte.
Sarà in economia come in meterolorolgia, che il percepito è diverso e anche l’opposto dei valori reali? Che, con la temperatura di 20 gradi, fa freddo perché c’è la tramontana? No, i prezzi a lungo sono stati ritenuti determinati dalle banche centrali. Giusto la ricetta di Milton Friedman, l’economista monetarista di Reagan, che “l’inflazione è sempre comunque un fattore monetario”. Ma la Fed e la Bce, le banche centrali americana ed europea, stanno dimostrando di non avere alcun potere. Janet Yellen, la presidente uscente della Fed, dice che l’inflazione sotto il 2 per cento “è più che un mistero, e non direi che il Comitato (di presidenza della Fed, n.d.r.) ne capisca chiaramente le cause”. Le banche centrali vorrebbero un minimo di inflazione, e non la trovano, neanche loro.
Ora, dopo la globalizzazione, altri fattori si considerano che regolerebbero i costi finali. In particolare la forza lavoro all’opera nel mercato mondiale, più che raddoppiata con l’ingresso della Cina, dell’India et al. Questo ha portato a un appiattimento dei redditi di lavoro – della grande massa cioè del reddito distribuito. Il cavallo, se anche volesse, non si potrebbe permettere di bere.
Ma, poi, il fatto non sarà statistico? L’Europa lo ha sperimentato quindici anni fa all’entrata in vigore dell’euro. Tutti i prezzi raddoppiarono di colpo per il solo effetto del cambio delle monete nazionali con l’euro, in Italia come in Germania, ma Eurostat, la rete statistica europea, non lo ha certificato. Aveva semplicemente cambiato le metodologie. La scomparsa dell’inflazione è molto metodologica.

Nessun commento: