Cerca nel blog

venerdì 3 novembre 2017

Come affossare la Banca d’Italia

Per salvare Visco affossare la Banca d’Italia? L’arrocco dei benpensanti sul governatore uscente sta avendo l’effetto di devitalizzare l’istituzione: a meno di un colpo di coda, Visco e i suoi collaboratori al vertice usciranno colpevolizzati dalla Commisisone parlamentare sulle banche. Le loro rappresentazioni e precisazioni sono state finora deboli. Le critiche al loro operato si estende, in Comissione e fuori, a tutto lo spettro politico.
Troppe incertezze. Qualche omissione. Troppi funzionari passati, con mogli e parenti vari, al servizio delle banche da vigilare.
L’arrocco è stato voluto da Draghi, di cui Visco è il delfino. Ma anche di Draghi viene sub iudice il controllo con troppi buchi di Monte dei Paschi di Siena, una catastrofe annunciata. Perfino in operazini di ricopertura – scritture contabili – false. Di questo non si è occupata finora la Commissione parlamentare, ma l’inchiesta penale a Milano è già avanti.
Di una istituzione come la ex banca centrale è peraltro importante la reputazione, e questa è compromessa. Un qualsiasi sondaggio non può che registrare la impressione che la riconferma sic et simpliciter sia stata una copertura. 

Nessun commento: