Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Il pasticcio delle pensioni

Da qualunque parte si tiri, la questione pensioni fa danni. Effetto della impossibilità di progettare o programmare. Imprese obbligate a tenere lavoratori improduttivi fino a 67 anni. In anni di ricambio vertiginoso di metodologie e macchine. Nessun ricambio per almeno due o classi di età – il problema dei giovani mai avviati al lavoro. Donne scoraggiate: non vale la pena. Nessuna proposta serie nemmeno dagli esperti. Se non quella ragionieristica di Boeri – mettere a posto i conti dell’Inps.
Le pensioni, con ìl conributivo in vigore ormai da venti anni, si vanno a dimezzare. Andrà bene, forse, per i conti dell’Inps. Che però non sono un totem. Mentre va male e malissimo per la società italiana e per l’economia – per la propensine alla spesa e per i consumi: Un onesto impiegato che avrà la pensione, a 67 anni, di 1.100 euro lordi, 700 netti al mese, cerca di risparmiarsi..
Il tutto demandato a personaggi strani, al coperto della contabilità. A un Tito Boeri che impazza nei media come un vangelo, e non sa investire i fondi enormi che accumula, non si pone nemmeno il problema.  A ministri incompetenti: la successione al Lavoro o Welfare dopo Sacconi è inquietante, a sinistra come a destra – è un ministero caro alla Lega.
La Germania, La Germania ha stroncato le pensioni, ma le ha integrate con spese sociali enormi: integrazioni al reddito, contributi salute, casa, perfino consumi. Per esigenze da dimostrare naturalmente, e sotto controllo ferreo. Ma una spesa sociale enorme.
La Germania ha studiato la cosa. Ne ha capito gli effetti negativi. Ha un rimedio. Che forse (sicuramente) è sbagliato: far dipendere la massa dei giovani e degli anziani dalla carità pubblica, esercitata peraltro con durezza. Ma è una soluzione.



Nessun commento: