Cerca nel blog

domenica 29 ottobre 2017

Saint-John Perse ai Caraibi

Una storia delle poesia e narrativa creola nelle Antillle e i Caraibi francesi, Haiti, Guyana, Guadalupa, Martinica, Saint-Pierre. Creola nel senso di afro-caraibica, oltre che in quello tradizionale di franco-caraibica. A opera dei béké, i francesi della prima colonizzazione, l’aristocrazia delle ex colonie. E dei marrons, i neri schiavizzati – poi integrati con indocreoli, gli indiani semischiavizzati dei poossedimenti francesi in India, infine coi cinesi e i “siriani” (libanesi)..
Non una bella storia, contraiamente al creolismo che nell’Ottocento fu di  moda a Parigi e a Madrid, di belle dame e cavalieri. Di sfrutamento, dapprima degli amerindi nelle pianagioni di cotone, poi degli africani. Una letteratura, quindi, di “grida” e “lamenti”. Poi – non dettto – dell’incapacità di govrnarsi, a partire da Haiti, il primo apese indipendente nelle Americhe dopoo gli Stati Uniti – dopo aver sconfitto le trupe napoleoniche, comandate dal cognato Leclerc, il marito di Paolina.
Archeologia? Futurologia? Un’evocazione. Di orgoglio, nella nostalgia. E un lameto funebre. Di un mondo perduto, quel poco che c’è stato:  le “lingue tagliate” sono testimonianze senza resurrezione. E poi i risultati migliori - più convincenti, resistenti, significanti - sono venuti in francese: Aimé Césaire, che impose negli anni 1930-1940, insieme col senegalese Léopold Sédar Senghor, la negritude, la rivalutazione storica ed estetica dell’Africa Nera, Fankétienne, Simone Schwarz-Bart, da ultimo Édouard Glissant, e compresi i due antologizzatori.
L’inquadramento del non quadrabile Saint-John Perse nella creolità è l’esito più persuasive  dell’antologia. Alexis Saint-Léger Léger di nascita, un béké di antica grande famiglia, che rifiuta la Guadalupa madre, dove non farà mai ritorno da adulto, ma si esprimerà come un creolo in esilio, per quanto volontario. La sjua “misteriosa” poesia sembra sciogliersi alla lettura “creola” che Chamoiseau e Confiant propongono.
Patrick Chamoiseau-Raphaêl Confiant, Lettres creoles, Folio Essais, pp.293 € 9,50


Nessun commento: