Cerca nel blog

martedì 20 febbraio 2018

Parigi e Madrid al servizio di Berlino

L’asse franco-tedesco è solido perché è tedesco, si sa. Ma è opportuno ricordarlo, si fronte alle chiacchiere risorgenti di un asse latino – mediterraneo, meridionale.
Il ministro spagnolo De Guindos scontenta tutti alla Bce, come vice-Draghi. È il cavallo senatore, un non banchiere in banca, ma Merkel lo ha voluto, col succube Macron, e tanto è bastato: De Guindos farà l’Almunia della Bce, l’altro spagnolo diventato immortale come “tedesco di complemento” a lungo nella Commissione di Bruxelles. L’Europa funziona così, con i quisling.
De Guindos fa da battistrada a una Bce di nuovo franco-tedesca, cioè saldamente tedesca. Dopo di lui entreranno al comando il presidente della Bundesbank Weidmann, ex ragazzo di bottega di Angela Merkel, e una signora francese, in omaggio alle quote rosa del femminista Macron, e all’asse franco-tedesco.
Non c’è altra linea a Bruxelles e Francoforte. Latina, mediterranea, del Sud. C’è Berlino, con cui la Francia latina si accorda. E a cui la Spagna latina si presta servizievole. Non ci sono due maniere di essere nella Ue, solo in asse con Berlino.

Nessun commento: