Cerca nel blog

giovedì 22 febbraio 2018

Il detective di strada

Una “browniana” completa. Riedizione della fortunata edizione del 1995 - varie scelte sono state poi proposte, la più nota va coltitolo “Le avventure di padre Brown”.  Un investigatore melenso, sulla carta più che al cinema (e nella serie Rai lo impersonava Renato Rascel…), innocente, candido, e ciccione. E invece ha una consistenza: humour, leggerezza, e naturalmente l’acume sherlockholmesiano. Altrettanto intuitivo, senza essere solforoso. E non established come Sherlock Holmes, per indirizzo, parentele, clientela, palmarès  dei casi risolti. Anzi, ragionando da common man, quale si presenta malgrado la tonaca – oggi si direbbe un prete (detective) di strada.
Il metodo è anche semplice: penetrare nella mente del criminale, ricostitiire il crimine immedesimandosi a ritroso nella psicologia e i moventi chi lo ha commesso. Un malvivente pentito, Flambeau, è il suo assistente.
L’edizione Newton Compton si avvale di un’introduzione di Masolino d’Amico, di una premessa di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco, e di una nota biobibliografica di Lucio Chiavarelli.
Gilbert K. Chesterston, I racconti di padre Brown, San Paolo, pp. 912 € 28
Tutti i racconti gialli e tutte le indagini di padre Brown, Newton Compton, pp. 712, ril. € 14,90

Nessun commento: