Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2019

L’Iva è il problema


Insiste Bruxelles per l’aumento dell’Iva, e questo spiega perché c’è il rifiuto dell’Europa. Istintivamente, forse, ma nel giusto. Perché l’Iva è il problema, non la soluzione.
Un regime fiscale basato sull’Iva è iniquo, e distrugge ricchezza. Fa pagare lo stesso bene o servizio a tutti nella stessa misura, ricchi e poveri, anche i poverissimi. e riduce il reddito complessivo invece di accrescerlo. In due modi. Perché spinge all’evasione – chi paga il meccanico o l’idraulico con l’Iva, un quarto in più di spesa, un’assurdita? E perché riduce i consumi e l’attività. E quindi limita la ricchezza e in parte la distrugge. 
L’Iva è il problema, non la soluzione – il professor Tria ha ragione di farci sopra dei sacasmi. Una minima cognizione di scienza delle Finanze lo insegna. Ma anche il senso comune lo sa – Bruxelles è sola in questa ossessione, con la mentalità semplicistica del contabile.
L’evasione fiscale gira attorno all’Iva. Sia essa del 20-22 per cento del reddito tassabile, come dicono vari calcoli, anche dell’Istat, o anche della metà. Ed è responsanbile massima, sempre l’Iva, di un’economia che da troppi anni boccheggia: troppe tasse, troppe tasse indirette quale è l’Iva, ingiuste per definizione e care. Non l’aumento, che comunque è mortale: l’Iva in sé. Il principio che tutti debbano pagare la stessa tassa, i ricchi e i poveri.  E il principio che il lavoro – il lavoro autonomo, quello più applicato, responsabile e faticoso, vada tassato. Vada tassato di per sé, a prescindere dal reddito.
Questo capestro essendo diventato il cardine del sistema fiscale, è la causa del suo fallimento: l’evasione fiscale è l’evasione dell’Iva. Punto. E basta.
Un prelievo ingiusto in principio, concettualmente, su tutto il lavoro autonomo, intellettuale e pratico. Ingiusto come quantità: finché era al 4 per cento era sopportabile: come indicatore di un’attività, più che come sanguisuga. Al 21 per cento la sua evasione diventa legittima difesa. Per il prestatore d’opera, e per tutti i beni non sottoposti a fatturazione.

Nessun commento: