Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2019

Nostalgia di Roma


Gli ultimi scatti sono del 2012-2013, a 82-83 anni, sempre “narrativi” (suggestivi), benché di soggetti ordinari, una stazione, una strada, una giovane coppia. Roma è i primi quindici anni di vita di Berengo Gardin, che si dirà veneziano per scelta, ma di ascendenze materne anche svizzero, e di esperienza giramondo. E si vede: il suo rapporto con la città e i dintorni (Oriolo Romano, per esempio) è straordinario e insieme naturale. Il suo occhio cattura lo straordinario nell’ovvio: la fontana, i marmi, i religiosi, il lussureggiante e il misterioso di San Pietro, Cinecittà naturalmente.
Un monumento a Roma soprattutto del dopoguerra. In 75 scatti – di cui 25 qui esposti per la prima volta. Semplici, e quindi nuovi (più veritieri) benché di un’epoca molto scritta. Con i ricordi, a didascalia, di Roma nei primi anni 1940, da balilla e poi sotto i tedeschi.
Curioso l’effetto di una città ancora sei–sette anni fa totalmente diversa da come la si vede e si vive oggi: non muta e arcigna, col fondo di malizia ancora negli sguardi, di intesa. Il Casale scelto per la mostra concorre all’impressione: difficile da raggiungere ma sull’Appia Antica, pur sempre nel cuore di Roma, quale era, e non si può imbruttire.
Gianni Berengo Gardin, Roma, Casale di Santa Maria Nuova, Appia Antica

Nessun commento: