Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2019

Ombre - 488

La Banca d’Italia segnala che del nuovo Meccanismo europeo di Stabilità non potrà beneficiare l’Italia, anche se lo finanzia, con ben 14 miliardi. Poi dice che no, la non-applicazione non è automatica. Che è la stessa cosa: l’Italia dovrebbe tagliare il valore dei suoi bot del 50-60 per cento… - il fallimento delle banche, che ne sono le sottoscrittrici.
Questa non è l’Europa, è la Banca d’Italia. Quando lo stampo è dem(ocristiano).

Il fallimento delle banche naturalmente è impensabile – nonché delle famiglie detentrici di bot. Dà la pelle d’oca la Banca d’Italia che ne tratta con nonchalance
Conte sì, può darsi che non sappia quello che dice – ne dice tante, in ogni momento del giorno. Ma la Banca d’Italia? Non si rende conto che il semplice prospettare l’abbattimento del debito lo abbatte?

Gli ayatollah fanno sparare sui dimostranti con centinaia di morti. Da una settimana almeno. Ma la cosa non fa notizia.
Non fa notizia neanche che siano dei religiosi a fare sparare. Poi si dice che uno ha paura dell’islam. Religione che evidentemente si fa riverire dai media.

Va Renzi da Vespa e, in solitario, per una buona mezzora, conciona contro la burocrazia che blocca tutto. Ritardi in effetti straordinari, costosi, delittuosi. Ma lui ha governato per tre anni, e ha diretto per quattro o cinque il maggiore, allora, partito politico. La burocrazia non è il governo, le leggi?

Attacca esplicito il papa, il silenzio del papa, il cardinale di Hong Kong, Joseph Zen, con Santevecchi sul “Corriere della sera”. Non è un caso, si sa che il papa non è ben visto tra i cardinali. Ma dice una cosa che nessuno, nessun vaticanista, nessun gossipparo, ha detto: che il papa ha invitato a giugno i preti cinesi a sottomettersi alla Chiesa Patriottica del partito Comunista Cinese. Si parla tanto di notizie false, ma le omissioni?

Un’azienda napoletana di confezioni che lavora à façon per i marchi milanesi del lusso si scopre che era piena di dipendenti in nero. Grandi articoli, grandi spazi in tv, ma non il nome dell’imprenditore. “L’azienda è sempre stata affidabile” non è la difesa dei grandi marchi milanesi, ma dei giornali. Perché, si sappia, “le aziende dell’alta moda richiedono situazioni trasparenti e  lavoratori «in chiaro», preferibilmente italiani – per questo tanti si rivolgono agli opifici napoletani che non impiegano manodopera cinese” – Anna Paola Merone, “Corriere della sera”. Una garanzia.

Si nominano dappertutto commissari. Per prevenir e la corruzione (Mosé) o per risanare aziende fallite, Alitalia, Ilva, Monte dei Paschi…. Supermanager con superstipendi. Che mandano Venezia sott’acqua. E cacciano le imprese siderurgiche da Taranto. Questi sono proprio da ricordare: Francesco Ardito, Antonio Lupo e Antonio Cattaneo, tre avvocati, di cui i primi due di paese, Fasano e Grottaglie.     

Il patriarca di Venezia Moraglia ci tiene a far sapere a “la Repubblica” nei giorni dell’allagamento: “In questi giorni dormo poco, scendo nella basilica e prego per i veneziani non per i monumenti”. Non poteva pregare per gli uni e per gli altri?

Conte fermo: “Non permetteremo che spengano i forni, andremo in tribunale e sarà battaglia durissima”. Ma l’Afo2, l’altoforno  centrale, chiude a metà dicembre, spento dai giudici di Taranto. Andrà in tribunale contro i giudici? Un avvocato pasticcione.

La Procura di Taranto che programmava da tempo, facendone il preannuncio a ripetizione, di spegnere l’altoforno centrale di Taranto, ora vuole ar gabbio i Mittal che chiudono la fabbrica per “sabotaggio dell’economia”. Questa però non è male: se è un reato, quanti giudici ar gabbio?

Grandi spazi su “7” a una dirigente di Cambridge Analytica pentita. Proprio quella che spiava e indirizzava gli elettori. Pentita nel senso che, dopo aver fatto carriera con la pubblicità subliminale, ora punta al best-seller col racconto delle sue malefatte.

La manager pentita di Analytica spiega: Basta spostare l’1-2 per cento del voto”. Un calcolo semplice, ovvio a uno studioso, anche piccolo: bastano spostamenti minimi per fare le maggioranze. Specie nei sistemi maggioritari. Ma non in Italia, dove si cambia legge elettorale a ogni tornata alla ricerca di quella perfetta – a Roma si giunse in un “poll day”, a votare con cinque sistemi differenti, per la Camera, il Senato, la Regione, il Sindaco, la circoscrizione (poi dice che gli elettori non vanno a votare). 

Fabio Mussi a Stella, su “7”: “Io so che il Pd nasce nel 2007 con 12 milioni di voti e in dieci ani è sceso a 6 milioni”, Lo sa solo lui?

Ancora Mussi: “Da una parte la scienza che fa passi avanti enormi e dall’altra rigurgiti di medioevo. Trump, Bolsonaro, Duterte, Orbàn, Salvini… Una dimensione tribale della politica, Il nazionalismo il razzismo, l’antisemitismo…. Una scienza avanzatissima e un medioevo politico”.

Erdogan fa riarrestare lo scrittore Altan dopo una settimana di libertà vigilata, per “pericolo di fuga”. L’ha fatto arrestare e tenere in prigione tre anni perché accusandolo di “propaganda subliminale” per un colpo di Stato – perché è andato in televisione con la nomea di suo oppositore. L’Alto Rappresentante della Ue, Federica Mogherini, fa un appunto procedurale: “Mancano motivi credibili” per il riarresto. Erdogan, che ha più prigionieri politici della Cina e dell’Iran, benché la Turchia abbia una popolazione inferiore, trattato con i guanti. Quale sarà il motivo?

Nessun commento: