Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2020

Appalti, fisco, abusi (185)

Il Monte dei Paschi è appetibile per la consolidata presenza in Toscana, Lazio, Veneto, Lombardia, più alcune posizioni redditizie al Sud, in Sicilia, Campania, Calabria, Abruzzo. Ma il Tesoro non risce a vendere il Monte dei Paschi perché oberato da carichi pendenti a non finire – il petitum dei vari aventi causa si valuta sui 10 miliardi. Un buco colossale, in aggiunta ai 20 miliardi di aumenti di capitale già divorati, a partire dal 2008. Con un deficit nuovamente di capitale già sui 3 miliardi – la valutazione minima, di Mediobanca che deve collocare Mps, è di un miliardo e mezzo. Un buco senza fondo?
 
Mps ha impoverito la Fondazione, e un centinaio di migliaia di risparmiatori. Senza che mai la Consob o la Banca d’Italia, a ogni aumento di capitalle, esprimessero la minima avvertenza.
 
Un buco colossale, al Monte dei Paschi, che non è l’errore di una gestione ma l’accumulo di parecchi “errori”, a partire dal 2007. Tutti degli anni in cui alla Banca d’Italia vigilante era Draghi. Che non vigilava oppure chiudeva un occhio?
Per gli affarucci del partito “abbiamo una banca”, l’ex Pci?
È per questo che Fazio, il predecessore di Draghi, fu cacciato nel 2005 con (finta) ignominia? Dai giudici del partito “abbiamo una banca”.
 
In molti ospedali, per esempio al Policlinico di Roma, non tutte le cliniche hano riaperto ai controli e alle visite specialistiche ambulatoriali dopo la chiusura – la maggior parte non ha riaperto. Si possono però fare controlli e visite nelle cliniche dove i primari e gli specialisti ricevono privatamente. Il coronavirus è indubbiamente selettivo, molto.

Nessun commento: