Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2020

Notturno notturno

Presentato con grandi ambizioni per nascondere un flop? Immagini di recupero, molte anche di repertorio o propaganda, nel Kurdistan iracheno, della guerra contro l’Is (il lamento della madre per il figlio morto, il plotone delle miliziane, il carcere dei terroristi islamici, la scuola, i disegni e i ricordi delle violenza attraverso i bambini). Mixate con una sola scena a soggetto, del giovane caravaggesco che vive di espedienti, e con minute cartoline di viaggio, l’attraversamento dei fiumi mesopotomaci, anche a guado, il traffico alla frontiera siro-libanese. Un mondo piatto, fangoso. Di cieli bassi e luce grigia. Tra Iraq, Siria, Libano, i luoghi menzionati, un mondo di squallore, apatico.
Curvato nel montaggio sulla politica, e allora confuso? Non pacifista. Non antinazionalista: scandito in capitoli di confine, evita i confini “giusti”, divisori, bellicosi, quelli con la Turchia per esempio. E arriva tardi nella guerra all’Is.
Lo spettatore ne media un mondo senza respiro. Senza nemmeno anima. Mentre è un mondo di montagne e non piatto, alla frontiera siro-libanese, nel Kurdistan. E di coraggio, nel Curdistan e non solo – la frontiera con il Libano è stata passata da oltre due milioni di siriani, quanto l’intera popolazione del Libano.
Gianfranco Rosi,
Notturno

Nessun commento: