Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2020

Salvini le perde tutte

È riuscito a perdere Reggio Calabria, un’elezione vinta in partenza contro il deludente Falcomatà, con un candidato incolore, e di fuori Reggio. Malgrado 10 liste di supporto, contro le 11 del sindaco uscente. Dopo aver perso la Toscana e la Puglia – dopo l’Emilia-Romagna.
Le tre sconfitte ci stavano, in Emilia-Romagna, in Toscana, e anche in Puglia. Ma non nella proporzione di 6 a 4. In questa tornata con errori di partenza: liste di supporto limitate a 5 in Puglia per Fitto contro le 15 di Emiliano, 5 per Ceccardi in Toscana contr le 13 di Giani.
In Puglia il candidato non era salviniano, Fitto era passato nel suo peregrinare a Fratelli d’Italia, ma al voto sono mancati sensibilmente i salviniani pugliesi.
È riuscito a perdere anche a casa, a Lecco, Legnano e Saronno, e rischia fra un anno a Varese, senza prospettive di rimonta a Milano. È da quando si è fatto espellere dal governo, a Ferragosto del 2019, che Salvini non ne imbrocca una. Non sarà lui il nuovo capo della destra, o allora la destra sarà condannata alle sconfitte. Sbaglia anche le tecniche elettorali: gli apparentamenti, i listini, il voto in più. Nelle quali Berlusconi era maestro ma che ognuno comprende.

Nessun commento: