Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2020

La regina salvata dagli animali

Dio salvi la regina è sempre l’imperativo. Rivolto al passato, a Vittoria regina appena adolescente. Ma in mezzo alla turbolenze di sempre, pettegolezzi, ambizioni, complotti. E a ruoli invertiti: a salvare la regina sono impegnati gli animali.
Un film animato di classe. Su un’idea semplice: gli animali che il dr. Dolittle accudisce nel suo castello sono un po’ preoccupati per gli umani, che non si comportano bene. È così che partiranno per l’isola che non c’è, per trovare l’antidoto che salverà la regina dall’avvelenamento. Con una serie di inseguimenti marittimi, trainati dalle balene, e tempeste, cannoneggiamenti, naufragi, palazzi, castelli, caverne e cunicoli misteriosi. 
Nel mondo animale si aggirano alcuni umani: Robert Downing, Antonio Banderas, Harry Collett, e pochi altri. Col vecchio trucco degli animali parlanti, umanizzati – solleciti, fanfaroni, dispettosi, acuti, scempi, proprio come gli umani. Doppiato: il doppiaggio nell’edizione originale inglese ha le voci di Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Tom Holland, Emma Thompson, eccetera – ma anche  il doppiaggio italiano è simpaticamente caratterizzato.
Stephen Gaghan, Dolittle, Sky Cinema Uno

Nessun commento: