Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2021

L’Italia irriformabile

Della politica si poteva scrivere trent’anni fa:
“Chiesa e Pci hanno l’orgasmo per Saddam. Padre Balducci sbava in tv contro l’imperialismo americano. Non hanno mai digerito la libertà, ecco dove s’incontrano i religiosi e i presunti anticristi: la pace bene durevole, l’uomo, la vita – eccetto che quando sono in ballo i loro superiori motivi, di chiesa e di partito. Ecco perché l’Italia, che ha molti preti e molti comunisti, è sotto una cappa: non c’è un patto politico, un accordo che oggi c’è e domini non c’è più, si cambia, ma un modo di essere costitutivo.
“Per i preti si spiega. Fuori della libertà la religione non ha problemi. Solo la libertà l’ha messa in crisi - di pensare, di essere. Il papa attuale tra l’altro ha potuto praticato le virtù della fede senza la libertà nel suo paese. I gesuiti della violencia (rivolta, tirannicidio) e la teologia della liberazione non sono che altri strumenti della panoplia illiberale (integralista).
In fondo non fanno che il loro dovere: la chiesa è un’istituzione, e quindi fa una politica conservativa, anche attraverso temi e canali sovversivi (pace, rivoluzione sociale). Ma i comunisti, che sono conservativi, anzi imperialisti (come s’incazzano quando vengono contraddetti – anche ora che tutto frana al loro interno!), senza possedere nulla, sono fatti della stessa pasta dei preti. E questo dice anche perché i comunisti sono rimasti solo in Italia”.

Nessun commento: