Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2021

Appalti, fisco, abusi (194)

Vanno su e giù i titoli bancari con balzi enormi, del 6 e 7 per cento in una seduta di Borsa, Unicredit, Bper, Bpm, senza ragione apparente. Senza che la Consob faccia (un minimo di) luce. Si può giocare con le banche: non sono di interesse pubblico?
Tanto, poi, certo, c’è il bail-in: paga chi ha comprato, il famoso risparmiatore-investitore.
 
La Rca non è diminuita per il 2020, anno di circolazione ridotta – il consumo di carburanti per autotrazione si è ridotto del 22 per cento: non ci sono stati rimborsi. E non diminuisce per il 2021, anche se il blocco relativo della circolazione continua – come si sa già da quattro mesi. 

Paghiamo l’Ivass, la Autorità di controllo sulle assicurazioni,  per proteggere le grassissime compagnie. Che si distribuiscono dividendi record, con rendimenti del 15 e del 16 per cento....
 
Si può essere chiamati a pagare, con declassamento (e consistente aumento di premio Rca), per un incidente mai avvenuto, ma denunciato a vostro carico da qualcuno (della stessa assicurazione) con falsi testimoni e false perizie? Sì – per esperienza - con Unipolsai si può. Evidentemente l’assicurazionie paga volentieri: si acquista più clienti di quanti ne perde?
 
In realtà le liquidazioni abusive di finti danni Rca non danneggiano l’assicurazione: l’assicurato declassato ha sempre interesse a restare con Unipolsai, fuori il salasso sarebbe doppio, in base all’Attestazione sullo stato del rischio. Periti e liquidatori attingono a una miniera a cielo aperto.
Un vero e proprio business mafioso – che dovrebbe interessare l’Istituto per le vigilanza sulle assicurazioni, ma non gli interessa.

Nessun commento: