Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2021

Sopra il vulcano

Ci si consola in Italia, governo e media all’unisono, sulla portata dell’epidemia virale, colpevolmente. Perché i dati sono minacciosi. Chiaramente, non c’è ambiguità possibile. Se non dell’opinione: non vengono valutati, si fa come se niente fosse – incredibile la festa dei botti a Capodanno, a Roma e non solo.
I morti causa covid, calcola l’Istat, sono un quarto in più di quanti ne ha censiti il governo, almeno 100 mila. l’Italia è il primo (peggiore) paese al mondo per numero di morti a causa del covid in rapporto alla popolazione, 121 su 100 mila abitanti. È prima (peggiore) fra i pesi industrializzati per per morti in rapporto ai contagiati, 3,5 per cento  (nel resto del mondo fanno peggio, peraltro, solo Iran (4,45) e Messico (8,5), dove forse gli ospedali non ci sono. Con un tasso di contagiosità (positivi sui tamponi) che naviga sul 13-14 per cento, insostenibile – è arrivato perfino al 18.
L’Italia si è ritrovata un organico ospedaliero sotto di 50 mila posizioni, cinquantamila, a primavera, ed è ancora sotto di 50 mila posizioni. Negli ospedali i reparti normali, non di terapia intensiva, sono presidiati da uno-due infermieri a turno, per venti, trenta, quaranta, anche cinquanta pazienti. Si richiamano medici in pensione, giustamente renitenti. I medici tirocinanti delle specializzazioni sono promossi d’ufficio.
Si dice che l’Italia non ha i mezzi finanziari. Ma l’indigenza non è economica, è politica, d’intelligenza, di previdenza. E non deflette, malgrado i morti: deve favorire i signori delle cliniche, che eleva a ospedali, e in questo è ben impegnata. La
sanità era, e resta, costosissima (privatissima) ma da Terzo mondo per qualità – senza offesa, tanto più che il Terzo mondo non esiste più.

Nessun commento: