Cerca nel blog

lunedì 31 maggio 2021

Cronache dell’altro mondo - spiritualista (119)

“Quasi un terzo degli Americani sostengono di avere comunicato con qualcuno che è morto. E spendono collettivamente più di due miliardi di dollari l’anno per servizi psichici su piattaforme vechie e nuove. Instagram, Facebook, TikTok, televisione: quale che sia il mezzo, c’è un medium. Come i chiaroveggenti nei secoli passati, quelli di oggi riempiono anche auditorium, sale di lettura, ritiri.
“Campi sorici, come Lily Dad in New York e Cassadaga in Florida, sono in pieno boom, con decine di migliaia di persone che li frequentano ogni anno, per sedute collettive, servizi di culto, servizi di assistenza e guarigione, conferenze.
“Molti frequentano non ogni anno ma ogni settimana: ci sono più di cento chiese spiritualiste negli  Stati Uniti, più di trecento nel Regno Unito. Ma i più dei credenti stanno al di fuori delle chiese organizzate.
“I numeri crescenti riportano a fine Ottocento, quando fra otto e undici milioni di persone si identificavano come spiritualisti nei soli Stati Uniti” –The New Yorker”. Su una popolazione allora di 50 milioni di abitanti.
 

Nessun commento: