Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2021

C’era una volta la Fortezza Europa

Vent’anni fa, ricorda “The Economist”, l’America usciva dal crac delle dot.com. La Cina era ancora nel guado dal passato maoista verso l’economia di mercato. Tra i due sorgeva la Fortezza Europa, proponendosi con la nuova moneta, e un mercato unico fiorente, a un futuro “spettacolare”. Oggi l’America e, ancora di più, la Cina sono in ascesa, contando per  per il 76 per cento delle aziende più valide. La quota europea è scesa dal 41 al 15 per cento.
Dei 19 maggiori gruppi creati negli ultimi 25 anni anni che valgono oltre cento miliardi di dollari, nove sono americani e otto cinesi. Nessuno europeo. I grandi gruppi non sono di per sé migliori dei piccoli, spiega il settimanale, ma testimoniano di una “sana ecologia degli affari”.
L’Ocse calcola che Stati Uniti e Corea del Sud (e Cina) hanno già un pil pro capite al livello pre-pandemia. Nel quadro di una revisione molto sensibile sulla stima precedente della stessa Organizzazione: l’economia mondiale, grazie ai vaccini, dovrebbe crescere quest’anno del 5,8 per cento. Per l’Europa ci vorrà ancora un anno – e non per tutti i paesi della Ue – per tornare ai livelli pre-crisi.

Nessun commento: