Cerca nel blog

sabato 14 agosto 2021

Cronache dell’altro mondo - biologiche (135)

La Corte Suprema del Texas ha autorizzato i 52 “mandati di arresto” che il presidente della Camera del Texas, il repubblicano Dade Phelan, aveva emesso contro 52 deputati democratici che si erano assentati per far mancare il numero legale alla Camera dei Rappresentanti. I 52 deputati si erano recati ai primi di luglio con volo charter a Washington, pretestando impegni politici nella capitale federale. Vi si sono trattenuti per più di un mese ormai, anche perché affetti da casi di Covid. Ma la Corte ha ingiunto loro di “tornare a lavorare”.
L’ “arresto civile” significa che i condannati non vengono carcerati né multati, e non sono sottoposti a procedimento penale. Solo autorizza la Polizia a “tentare di portarli alla Camera dei Rappresentanti”.
La Camera era in sessione speciale, richiesta dal governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott, per discutere alcuni provvedimenti urgenti. Il boicottaggio Democratico è stato deciso per evitare il voto, facendo mancare il numero legale, su un “Election Integrity Bill”, una legge per impedire a maschi biologici di gareggiare negli sport femminili. Una sorta di “Aventino di genere”.

Nessun commento: