Cerca nel blog

domenica 8 agosto 2021

Terzo polo Bpm-Bper, dialogo riaperto

Riparte il dialogo sulla via Emilia, tra Bpm e Bper per il terzo polo bancario: il passaggio ormai praticamente definito (non è in corso una trattativa, si stanno solo trattando le modalità) di Mps a Unicredit ha lasciato la partita praticamene obbligata. Entrambi i gruppi, Bpm e Bper, intendono crescere, concorrere al terzo polo, e i pourparler, non ancora un negoziato, sono ripresi.
Presupposto della fusione è un matrimonio alla pari. Anche se con un ruolo logistico – la sede del raggruppamento - di primo piano per Bpm, e probabilmente per il segmento fondi. Ma, soprattutto, Milano e Modena concordano a escludere l’attivismo di Cimbri, su cui il primo dialogo tra le due banche si è interrotto. Il banchiere romano, uomo forte Unipol, che aveva praticamente dato per acquisito il banco milanese, si pensa - si spera? - ora dirottato sulla Popolare di Sondrio, su cui ha realizzato un altro cospicuo raid  - non ancora ostile, ma  non concordato e non amichevole: una rogna. Cimbri Modena assicura di avere comunque neutralizzato, malgrado la forte presenza azionaria.
I due gruppi negozieranno, questa è già l’intesa, su un piano di parità, valutando asset per asset, cosa e quanto sarà più redditizio a fusione intervenuta, senza pregiudizio della governabilità. Neanche per sentiment, come è stato al primo approccio un anno fa, presto chiuso per l’intraprendenza di Cimbri.

Nessun commento: