Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2021

Juventus Fc nel pallone – aumento di capitale in bilico

C’è allarme in casa Exor, che si accolla un aumento di capitale di 400 milioni, il secondo in diciotto mesi, e con le banche che si sono impegnate a sottoscrivere l’insoluto. Consultazioni si sono succedute, e un rinvio dell’operazione non è escluso. Sotto esame è la situazione dirigenziale del club, il management. Che dopo l’allontanamento di Giuseppe Marotta tre anni fa, quando era in predicato di diventare ad del club, ha inanellato una serie apparentemente interminabile di errori. Le cui responsabilità, a questo punto, coinvolgerebbero lo stesso presidente Andrea Agnelli. Arrivabene , l’ad in carica, arrivato dalla Ferrari, si suppone inviato da John Elkann, il patron di Exor, anche lui sarebbe sotto giudizio. Era lui il manager di riferimento di Elkann, una sorta di tutore del presidente Agnelli, in tutta evidenza scosso dopo la farsa della Superlega. Questo spiega la difficoltà della situazione.
Il titolo non si è mosso oggi, né nelle sedute precedenti, ma naviga da tempo in bassa fortuna, lontano dai massimi di un anno e mezzo fa, di prima della caduta sportiva del team: gli azionisti non Exor se ne presumono allontanati.
Il quadro si vede ora dal lato scuro. Costi elevati e bilanci pesanti, già nelle due ultime gestioni e più in prospettiva. Acquisti sbagliati, contratti troppo costosi, in rapporto prezzo\qualità e in assoluto, una giravolta di trainer e atleti senza un disegno, risultati sportivi insoddisfacenti, e quindi entrate in rapida contrazione. La sosta del campionato per due settimane vede il club penultimo in classifica, disunito, con calciatori che nelle loro Nazionali sono invece esemplari d’impegno. E alla ripresa impegnato in match di bandiera, Napoli, Milan – squadre che, a regime finanziario ristretto, sono invece vincenti.

Nessun commento: