Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2022

Che calcio è questo

Si commenta Milan-Juventus, partita noiosa, alla “Domenica sportiva”, e si passa alle pagelle: Tardelli dà 7 e tre 6,5 a quattro milanisti che gli sembrano eccellenti. Pecci dà un 6 e tre 5 a quattro juventini.
Della stessa partita si è commentato a lungo un rigore, se c’era o non c’era, per la Juventus, salvo concludere che forse c’era ma la Juventus non lo meritava.   
“Tuchel batte Antonio Conte: il Chelsea vince 2-0 il derby col Tottenham e mantiene dieci punti dalla capolista City e undici dall’inseguitore Liverpool” – “Corriere della sera”: undici?
I registi del docufilm su Paolo Rossi, “Un campione è un sognatore”, hanno scelto di far commentare la famosa partita col Brasile nel 1982 all’emittente brasiliana: “Dio mio! Dio mio!...”. Si è capito perché rivedendo subito dopo su Rai 2 la partita, col vecchio commento Rai: scialbo, avvocatesco, tribunalizio.
Le squadre di calcio romane, Roma e Lazio, non vogliono che lo stadio Olimpico sia intitolato a Paolo Rossi, celebrità mondiale. “Paolo Rossi non ha mai giocato in una squadra romana”. Lo vogliono intitolato a un calciatore romanista? A un laziale?

Il giorno dopo Milan-Juventus Capello elogia al Tg 1 la partita della Juventus: la squadra finalmente si è ritrovata, eccetera. Un diverso parere - il giorno dopo, alla vigilia del voto per il presidente? Un esame di riparazione? La Juventus ha protestato? Tardelli e Pecci non avevano visto la partita?  

Nessun commento: