Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2022

Cronache dell’altro mondo – istruttive (182)

Il presidente Biden ha deciso di abbuonare (cancellare) i debiti degli studenti verso il governo federale, circa 1.600 miliardi di dollari. Una misura popolare, così ritiene Biden, che dovrebbe risollevarne le quotazioni ai sondaggi, giacché interessa 43 milioni di persone. Ma è una decisione  che incontra una larga opposizione, da destra, da parte dei Repubblicani, e da sinistra, all’interno del partito di Biden, Democratico.
L’opposizione repubblicana Biden può agevolmente superarla, perché il provvedimento allo studio non dovrebbe passare per il Congresso, dove al Senato il partito Repubblicano ha potere di blocco.
All’interno del partito Democratico la misura è risentita come una prevalenza dei professionisti, dei ceti medi urbani professionali, su tutte le altre priorità del partito. In coincidenza con l’accusa dei Repubblicani che il partito Democratico rappresenta gli interessi finanziari e intellettuali, anche all’interno del partito di Biden c’è risentimento: si sostiene da più parti che conta ormai soltanto il “partito dei laureati”, di “piccoli ma influenti blocchi di attivisti”.

Nessun commento: