Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2022

Appalti, fisco, abusi (219)

È andato a Strasburgo, nientemeno, il presidente del consiglio Draghi per dire che lui l’ecobonus non lo voleva e lo ha boicottato. Un fatto da tempo palese, con gli stop-and-go al provvedimento, in modo da renderlo inapplicabile. Ma un fatto grave, in un paese di diritto: cambia nientemeno la costituzione. Il governo è di due tecnici, Draghi e Franco, il Parlamento e la politica non contano. Col ricatto: altrimenti ve ne andate a casa. Altrove si direbbe un golpe istituzionale. Niente di meno.
 
Le banche che si prospettano all’avanguardia nella gestione dell’ecobonus in realtà si limitano a scontare le fatture dei lavori già quietanzati, presso l’Agenzia delle Entrate. Secondo la vecchia norma, certo, solve et repete. Ma un 10 per cento per lo sconto di un credito, di un debitore così affidabile come lo Stato, non è troppo? L’unico beneficio della legge i due che contano al governo, i banchieri Draghi e Franco, hanno voluto e beneficio delle banche.
 
Una banca di fatto operava secondo i criteri della legge ecobonus, il Bancoposta, che completava le pratiche di finanziamento dell’opera, sula base della relazione tecnica, prima dei lavori, in due settimane. Poi anche in una. Ma presto l’azionista Cdp, ex Cassa Depositi e Prestiti, cioè il ministro del Tesoro Franco, ha detto basta.
 
Un’ora persa in un ufficio Tim e un’ora in uno Windtre, con addetti forse incapaci ma volenterosi, per pagare la bolletta su carta di credito, e niente, le bollette continuano ad arrivare come prima. Le aziende vogliono solo il conto corrente alla Posta: “Siamo spiacenti di informarti che non ci è possibile procedere all’addebito del conto telefonico secondo la modalità di pagamento da te scelta”, è la risposta. Col consiglio: “Vai sulla App o area clienti per pagare con la carta di credito”. Che né la app né l’area clienti invece accreditano.
 
Con le utilities telefoniche funziona solo l’addebito su conto corrente mediante iban. L’addebito cioè immediato, senza possibilità di controllo. Il ricorso a questo tipo di pagamento è stato immediatamente carissimo: subito due bollette a costi quintuplicati. Per recuperare i quali c’è voluto ricorso e una mediazione Agcom. Molti mesi e molte pratiche. Con un rimborso senza sanzioni per il gestore telefonico. Rubare è lecito.

Nessun commento: