Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2022

L’ora del giornalismo

Una serie che si annuncia d’eccezione, storica ma ricostruita con acume, negli ambienti, nella politica, nella Palermo dei tardi anni 1950 – che si vede poco, ma si sente molto: i primi due episodi, regista Piero Messina (gli altri vedranno alla regia Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi), sembrano abbracciare anche l’intera città, pur girate in quattro soli ambienti, chiusi. Con una cura particolare per gli attori, per i personaggi evocati – sulla traccia dei ricordi di Giuseppe Sottile, che nel quotidiano sbarcherà una quindicina d’anni dopo: tutti scelti con appropriatezza, e funzionali, caratterizzati.
Il nuovo direttore mandato dal Partito (la persona evocata è Vittorio Nisticò) in un giornale di partito che non vende e non paga gli stipendi, decide che invece di “ridurre i costi” (licenziare) bisogna fare giornalismo, cronaca. Dapprima forzando i giornalisti stessi, stanchi galoppini politici.  Palermo s’incarica di dargli ragione – la cronaca non manca.
“L’Ora” di Palermo è stato un giornale soprattutto politico. La serie ha scelto di privilegiare il giornalismo, una funzione che “L’Ora” ha svolto anche egregiamente: è una iniezione di cui oggi più che negli anni 1950 si sente la mancanza.
Piero Messina, L’Ora – Inchiostro contro piombo, Canale 5

Nessun commento: