Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2022

La guerra non tocca la Russia - 10

Le sanzioni hanno colpito l’Europa invece della Russia – molto più della Russia. Quello che la Russia deve pagare agli intermediari nei mercati terzi per la triangolazione delle merci sotto embargo, all’esportazione e all’importazione, è più che compensato dalle maggiori entrate russe da export di idrocarburi, e di materiali rari, fino all’oro. Un caso sono le esportazioni di petrolio, diminuite quantitativamente ma per entrate maggiorate - trasportate da petroliere greche.

L’esclusione dal mercato occidentale degli idrocarburi russi ne ha moltiplicato le quotazioni. Le sanzioni hanno prodotto una scarsità artificiale di petrolio e gas, invece che la sovrabbondanza.

Il caro energia avvantaggia gli Stati Uniti, che ne sono grandi produttori. E indirettamente anche la Cina, che ne è grande importatore, e può ora agire su più fornitori, aggiungendo la Russia all’Arabia Saudita e agli emirati della penisola arabica. Ma è deleterio per l’Unione Europea, che dipende molto dal gas, e trova difficile la sostituzione della Russia: l’industria europea ne è minacciata, insieme con i consumi domestici. In una prospettiva di recessione con inflazione, indotta dalla stessa Unione Europea.

Nessun commento: