Cerca nel blog

venerdì 2 settembre 2022

Cronache dell’altro mondo – razziali (215)

Si propone, la critica race theory propone, di considerare l’atto di naacita degli Stati Uniti non lo sbarco dei Padri Pellegrini ma la vendita dei primi schiavi africani, nel 1619, in Virginia, Jamestown. E cioè la nascita del razzismo in America.

Lo schiavismo – il mercato degli schiavi – e il razzismo a esso connesso erano nel Seicento un fatto africano, da almeno quattro secoli – lo storico americano marxista Lovejoy ne ha ricostruito le tappe, attendibilmente, pur mancando l’Africa di archivi, in “Storia della schiavitù in Africa” (una ricerca che ha aggiornato per quarant’anni).

C’erano un milione di schiavi  africani negli Stati Uniti all’indipendenza, un po’ meno di un milione. Ce n’erano altrettanti alla stessa data, un po’ di più, nel regno (califfato) del Sokoto, gli attuali emirati di Kano e Kaduna nel Nord della Nigeria.

La tratta degli schiavi fu soprattutto, per numeri e durezza, fine ed effetto dei jihad, le guerre islamiche di conquista, dal secolo VII a tutto l’Ottocento. E delle guerre tribali interne all’Africa, che sempre si concludevano con lo sterminio o con la riduzione in schiavitù.

Nessun commento: