Cerca nel blog

sabato 24 dicembre 2022

Com’eravamo felici quando eravamo infelici

Un film “storico”, benché borghese. Un com’eravamo, nostalgico e critico insieme. Della vita a Roma cinquant’anni fa, quando il regista ne ha dieci. Di una coppia che ha tre figli, e litiga senza separarsi. Vive in periferia a Roma, ma con vista del Cupolone – e fa vacanze da sogno, in location spagnole (il film è una coproduzione italo-spagnola).
L’epoca è segnata da automobili, canzoni, film e tv d’epoca. Da “L’immensità” di Don Backy-Dorelli, che Mina illustrerà, e soprattutto da Raffaella Carrà, col tumultuante, trascinante Celentano di “Prisencolinensinainciuol”. Cui ritorna la figlia maggiore, adolescente che si vuole maschio, quando non si avventura negli spazi aperti in periferia, o alla contemplazione dei cieli azzurri. Che “L’immensità” coronerà cantandola in finale in tenuta festivaliera, col ciuffo da ragazzo.
Crialese vuole la storia “autobiografica” – “come ne hanno fatte i miei amici Cuaròn e Iñárritu” (non Fellini di “Amarcord”?). E un omaggio alla donna, madre e amante – Penelope Cruz che regge il ruolo è anche la Penelope di Omero. La ragazza che vuole essere ragazzo è l’infanzia-adolescenza libera da binari e ruoli prestabiliti.
Un buon programma, forse montato male.  
Emanuele Crialese, L’immensità, Sky Cinema

Nessun commento: