Cerca nel blog

domenica 30 aprile 2023

La moneta sarà digitale, meglio unifomarla

L’età della cartamoneta è al tramonto, la moneta sarà digitale. C’è stata l’era della carta moneta, dal primo Settecento (dalla “bolla” di Law), c’è, ci sarà presto, è in corso il passaggio, la moneta digitale. Si dice digitale delle banche centrali, si dice crypto delle monete pirvate. Il tonfo recente delle criptovalute ha lasciato gli investtori colpiti dalle perdite e sicuramente in dubbio. Ma il futuro della moneta è sicuramente digitale. C’è solo un dubbio: come sarà? “.
Il problema è che “non tutte le forme di moneta digitale si riveleranno praticabili”. Ci saranno quindi altri crolli. Il nuovo mercato va regolato. È quello che si sta facendo. Ma con un problema ulteriore: ogni autorità monetaria sta procedendo indipendentemente, e l’esito saranno probabilmente monete digitali o sistemi di pagamento di tipo diverso. Il che rallenterà la transizione e la renderà confusa.
Si dovrebbe arrivare all’inevitabile uniformizzazione dei regolamenti prima. Con grossi risparmi e forti benefici per tutti.
Gita Bhatt, Reimagining money in the age of crypto and central bank digital currency, Imf “F&D, Fince and Development”, settembre 2022, free online

Nessun commento: