Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2023

Appalti, fisco, abusi (225)

Non si riesce a riformare il. “codice degli appalti”, quello che fa durare le opere pubbliche venti e trenta anni, e spesso le lascia incompiute. Il suo pilastro, il “massimo ribasso”, è una stupidaggine –subito dopo l’assegnazione si fa causa, la prima di tante, con Tar, Consiglio di Stato, e ritorno – per ricominciare subito dopo, dopo la prima tranche. È evidente che il giuridicismo non funziona. Perché allora non si cambia? Perché ci prospera la burocrazia. Ci prospera in senso lato, con beneficio economico oltre che di potere – il potere si esercita per interessi privati e privatissimi.
 
Curioso che in tante revisioni della spesa pubblica, per esempio di Cottarelli, che pure ha pensato e pensa di se stesso come un presidente del consiglio in aspettativa, non si rilevi questa che è la falla più grossa dei conti pubblici: le opere, gli appalti, il “codice” degli appalti. Di furfanterie alimentate dalla legge - dal giuridicismo, dal leguleismo.
 
Dovendo fare benzina in autostrada, capita che le stazioni di servizio fai-da-te addebitano l’ammontare massimo utilizzato prima o dopo il personale utilizzo. Poi, il giorno successivo lo cancellino, cancellino l’anomalia. Ma non del tutto. Con l’ammontare massimo ne addebitano infatti uno modesto, 18-20 euro. E questo non lo cancellano. Costringendo, oltre che alla perdita dei 18-20 euro, a cambiare carta – una procedura faticosa e lunga. Si clonano le carte con una frequenza spaventosa alle stazioni di servizio. Sono extra legem?

Nessun commento: