Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2023

Quando la virago faceva paura

Il romanzo della vita “suburbana”, il genere che avrebbe dominato la narrativa americana negli anni 1960 e oltre, in libreria e al cinema: la vita di coppia, la casa nuova, la community, le liti, l’alcol, i figli sperduti o perduti. Una narrativa socio-urbanistica. Ma con grandi ambizioni nel caso di Dick, che parte dall’alto: “Io sono fatto di acqua” è l’incipit, “non ve ne potete accorgere perché faccio in modo che non esca fuori. Anche i miei amici sono fatti di acqua…” - ancora meglio l’incipit che sarebbe stato cassato, il “paradosso del cretese”, o del mentitore: “Lasciate che vi racconti tutto di me. La prima cosa è: sono un bugiardo patologico”.
Chi parla è Jack, uno dei tre personaggi portanti del romanzo. Il principale si rivelerà Fay, sorella di Jack, che anch’essa parla in prima. In terza invece suo marito Charley. Fay cresce a dismisura, soda, tosta, vorace, capricciosissima. Con un che di autobiografico, se a Fay si sovrappone Anne, la moglie pro tempore di Dick, la terza, sposata nel 1959 e divorziata sei anni dopo, dopo anni di liti, a romanzo ormai finito. Con l’autore nella doppia veste dell’artista inconcludente (Jack) e del marito servizievole e oltraggiato (Charley). Scrivendo le memorie dei suoi anni con lo scrittore, “Search for Philip K. Dick”, nel 1996, l’ex moglie Anne Rubinstein parlerà come Fay: il romanzo è stato concepito dopo un intenso rapporto fisico. È il romanzo, anche, della virago temutissima, la donna  americana.     
Un romanzo degli esordi, di un Dick trentatreenne indeciso tra la fantascienza e la narrativa di caratteri. Molto semplice e molto svelto. Uno dei migliori del genere, borghese suburbano, se non il migliore – anche se il genere conta calibri come Salinger, Mailer, e naturalmente Philip Roth. Il più scopertamente critico, beffardo - insieme con il contemporaneo, e altrettanto sfortunato, Richard Yates, “Revolutionary Road”: le “Confessioni” sono uscite a distanza di anni, in edizione minima, semisconosciuta, e sono state riprese in chiave di opera omnia nel revival Dick di fine Novecento,.
  
Philip K. Dick,
Confessioni di un artista di merda, Fanucci, remainders, pp. 231 € 8

Nessun commento: