Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2009

Ombre - 24

"Autovelox, Comuni beffati", apre il "Tirreno", il giornale della Toscana costiera. Il governo progetta di togliere ai Comuni la libera gestione di questa moderna tassa sul macinato, e il giornale conferma che i Comuni l'avevano adottata per rimpinguare le casse e non per prevenire incidenti, nscondendoli, camuffandoli, eccetera, soprattutto a danno dei forestieri di passaggio - il bandito di passo è vecchia tradizione sull'Appennino e anche in pianura. Da Altopascio agli Zoccolanti, il modello Toscana si basa su una fiscalità fertilissima, i semafori intelligenti e l'autovelox non sono gli unici responsabili.

Solo "L'Osservatore Romano" trova spazio per dire "spese folli" quelle spagnole, in deroga sul fisco, per i calciatori, in tempo di crisi. Il discrimine tra la notizia e la non-notizia è la massoneria? La Spagna in effetti non è più "figlia preduiletta" della chiesa, essendo tornata repubblicana.

Per cinquant'anni dunque ci hanno detto che gli Usa avevano alimentato il separatuismo siciliano e Giuliano, sapendo di mentire. Se le carte, che ora si pubblcano in America, erano note agli "storici" del Pci.
Che storia è questa, che non si fa, dell'abiezione comunista?

In ottantamila hanno salutato Cristiano Ronaldo allo stadio Bernabeu a Madrid. Diecimila in più di Kakà, o ventimila. No, anzi, in novantamila hanno accolto Ronaldo: un tripudio. Ma è una cosa buona? Per Kakà, intendiamo, che ci piace tanto - Ronaldo un po' meno, ha quello che si merita..

C'é un che di esagerato, in effetti, nell'antiberlusconismo che tiene banco in Europa. Sempre in giornali per qualche verso "repubblicani", di sinistra e di destra. Come se ci fosse una chiamata alle armi. Ma non c'è naturalmente nessun complotto, non ce n'è bisogno - il servilismo, diceva quello, è volontario.

C'è poco spazio sui giornali italiani per lo spionaggio di Murdoch a Londra, anche se lo ha denunciato il "Guardian", avanguardia dell'antiberlusconismo.Si sa che, a differenza di Berlusconi per gli inglesi, Murdoch non interessa agli italiani. Ma, si vede, neanche agli inglesi: Scotland Yard, cioè il governo, ritiene che non ci sia nulla da indagare sullo spionaggio di Murdoch - prima ancora di avere indagato, naturalmente, a Londra, honni soit qui mal y pense, come recita il motto dello Stato britannico.
Il caso è di spionaggio libero, retribuito, dei giornali di Murdoch a carico di mezza Londra. Un piccolo Sifar. Senza il colpo di stato, ma col ricatto giornaliero in canna. E non a opera di una puttana, con un giudice di provincia, ma del maggiore editore-avventuriero del mondo, detto lo Squalo. Eppure non interessa. Poi c'è chi pretende che la mafia non esiste.

Grande intesa all'Aquila contro le emissioni di andride carbonica. Tutto verde, tutto buono, tanti applausi, perfino per Berlusconi. Ma nessuno dice che passa per il rilancio del nucleare.

A Dresda unn russo razzista notorio e professo uccide a pugnalate una giovane donna egiziana in tribunale. Ha il tempo di colpirla diciassette volte, mentre la donna urla, si divincola, fugge. In una corte d'appello penale, quindi in qualche modo presidiata, dove il russo veniva giudicato per la seconda volta, dopo che in tribunale era stato condannato per molestie e atti di razzismo contro la stessa donna.
Un poliziotto in effetti c'era, che, acccorso alle urla della donna, ha sparato al marito, che fra tutti i partecipanti alla colluttazione gli è sembrato l'aggressore. Per nessun altro motivo che il colore: il marito egiziano era scuro, l'aggressore era bianco.
"Nessuna emozione per il fatto in Germania", registra Danilo Taino sul "orriere della sera" dieci giorni dal fatto.

La Regione Toscana vara una "Legge anti-Brunetta": Così la annuncia, e così la intende: i suoi dipendenti non perderanno quote di stipendio in dipendenza dalle lunghe malattie. Non un correttivo all'assenteismo, magari un incentivo alla produttività, a un paio di pratiche al giorno, no, solo una legge anti-Brunetta. La stessa Regione fa un aumentodi diecimila euro - l'anno si spera - ai suoi dirigenti.
Andrea Bracchi, sindacalista della Cgil, dice soddisfatto che la legge toscana per l'assenteismo "è il primo passo per eliminare il decreto del ministro per tutti". E che l'aumento ai dirigen ti è giusto: "Se vogliamo persone capaci bisogna pagarle".

Muore McNamara, che per conto dei Kennedy ha dovuto "fare" la guerra al Vietnam. Una mascalzonata e una catastrife che l'ha segnato per la vita, anche se ha vissuto a lungo. Ma non si parla dei Kennedy, McNamara è come se avesse vissuto nel vuoto.
Si parla invece di una storia d'amore tra Jacqueline Kennedy e suo cognato Robert, un tripudio di passione. Di una che se la faceva con tutti, dice da sempre e ne ha scritto suo cugino Gore Vidal. Perfino con Onassis.

"Prima vittima delle Sagre/Annullata la sagra della cozza" Non è il "Vernacoliere", il mensile un po' smargiasso di Livorno, è la locandina del serissimo "Tirreno", il quotidiano della costa toscana, da Carrara a Capalbio, che campeggia sui marciapiedi della Versilia. La prima pagina del giornale è in tono: "Questa settimana boom di zanzare a Lucca e Pistoia".

Nessun commento: