Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2011

Ombre - 85

Ciancimino figlio è dunque ar gabbio. Era ovvio, per uno che inventa facile. Ed era facile previsione che gli sarebbe finita male dopo che ha tentato di ricattare il prefetto De Gennaro. Meno prevedibile era che l’arresto fosse ordinato dallo stesso giudice che ha sfruttato Ciancimino in tutti i modi, fino al ricatto al capo dei servizi segreti. Il dottor Ingroia se ne è avvalso per tre anni in indiscrezioni pilotate, processi, articoli, e talk show.

Ciancimino figlio è stato arrestato a Fidenza. strana location, per rinchiuderlo nel carcere di Parma? Con Provenzano e uno dei Graviano. C’è bisogno di supporto per addebitare le stragi del 1993 allo Stato, o meglio ancora a Berlusconi? Il teologo Spatuzza, il centokiller, certo non basta. Altrimenti la Procura di Palermo si costringerebbe magari a indagare la mafia a Palermo, e questo attenterebbe al mercato, in uno dei pochi posti immuni alla crisi.

L’Italia è in guerra contro la Libia, ma Stefania Craxi, sottosegretario agli Esteri, solo si preoccupa della moglie di Berlusconi. Stefania non si è nemmeno laureata, ma il padre l’avrebbe per questo licenziata.
“Nessuno ha mai amato il marito come lei”, assicura Stefania Craxi. Poveri mariti?

Cecilia Malmstrom, commissario nordico dell’Unione Europea agli Affari Interni, convoca una conferenza stampa a Bruxelles per dire che la Francia fa bene a bloccare i treni dall’Italia: potrebbero contenere tunisini. Nel mentre che la Francia non solo fa ripartire i treni, ma si prende anche alcuni tunisini. La commissaria non si scusa della papera: non ci sono scuse nel galateo del Nord.
Ma se invece che giovani tunisini doveva bloccare brutti ceffi mafiosi?

Si ripropone per le amministrative la furbata leguleistica dei radicali A Grosseto la vice-prefetto Vincenza Filippi esclude due liste vincenti in due grossi comuni, del centro-destra a Castiglione della Pescaia, della sinistra Gavorrano. Con una differenza: che la sinistra a Gavorrano verrè recuperata, si sa già, dopo la strizzata al morso del beneamato sindaco uscente, che ha il torto di non essere del Pd. Anzi con due differemze: le liste del centro-sinistra a Castiglione presentano vere e proprie illegalità (candidati cancellati, altri aggiunti con la biro), rispetto alle anomalie formali del centro-destra.
Tutto questo si legge nel "Tirreno", giornali di sinistra. Strafottenza?
Qui non si tratta più delle furberie radicali, questo è un raggiro. Purché non troviamo la vice-prefettao candidata - non a queste elezioni, alle politiche. candidata.

Il sindaco di Firenze, il giovane Renzi, rilancia la città tenendo i negozi aperti il giorno di Pasquetta e il Primo Maggio. E perché non anche a Pasqua? I centri commerciali pagherebbero di più. Potrebbero anche innalzare altari e celebravi la santa messa.
Festeggiare al centro commerciale sarà la ricetta risolutiva della nuova sinistra?

Il giovane Renzi, il rottamatore, porta anche Lady Gaga in concerto e un Grande Fratello americano in passerella a piazza Santa Croce. Festeggia così i centocinquant’anni dell’unità: C’erano a Firenze i tanti personaggi illustri sepolti nella basilica, ci sono ora chioschi di bibite e pizzerie al taglio. E nella piazza della basilica lo spaccio libero di ogni tipo di droga.

Roberta De Monticelli, sicura lombarda e forse svizzera, ha lasciato la “Domenica” del “Sole 24 Ore” per filosofare sul “Fatto”. Lei, interprete autorizzata di Jeanne Hersch, persona specchiatissima. E sul “Fatto” svolge la mozione degli affetti a D’Alema, suo compagno d’università, perché autorizzi il processo al senatore del suo partito e della sua Regione, Tedesco. Filosofia?
D’Alema, se anche volesse, non potrebbe votare contro Tedesco, non tocca a lui. Ma, appunto, la mozione degli affetti è in realtà una messa in guardia. Poi si dice che la mafia sta a Sud.

L’onorevole Pina Bongiorno, molto moralista seguace del presidente della Camera, il moralissimo Fini, rassicura il “Corriere della sera” giovedì che la riforma della giustizia non si farà, meno che mai la separazione della carriere. È così che si diventa l’avvocato più ricco di Roma.
L’avvocatessa si annette anche il Pd. Qui forse senza soldi.

Veltroni fa con Pisanu sul “Corriere della sera” un appello a salvare la democrazia. Con Pisanu? È la colpa di Veltroni, o del “Corriere della sera”?

Nell’ultimo libro, “Racconti con figure”, Tabucchi ripubblica una prosa del 1994 in cui dice Giuliano Ferrara, per una lunga pagina, un cul-de-jatte: “Il suo ventre enorme trabordava sugli inguini, che poggiavano su una piccola piattaforma di legno”. Anche i comici di partito, Crozza, Littizzetto, privilegiano i difetti fisici - al secondo posto dopo la coprolalia. Che oggi tra l’altro non si possono più chiamare difetti, non essendoci più handicappati né down.
Da Fazio Luciana Littizzetto irride Maroni perché è “bassino” (non lo dice, lo indica con la mano) – cosa di cui lei notoriamente ha il complesso.

Nessun commento: