Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2013

I due comici, i soli seri

Hanno vinto la Tv e internet, e hanno vinto due comici – Berlusconi ha fatto quanto poteva, senza il marchio e il fisico del ruolo. Ma anche i due candidati che hanno fatto campagna sui temi politici urgenti, le generazioni giovani senza prospettive, fino ai quarantenni inclusi, un terzo dell’elettorato, e le tasse.
Il voto, scandaloso per i più, ha una logica semplice. Il populismo, che una scienza politica conformista evoca, non è una categoria applicabile all’Italia. Semmai, scandaloso è che Bersani e Monti si siano adeguati tardi e di malavoglia alla campagna elettorale sulle cose.
Non si può rimproverare il voto, bisogna prenderne atto. Vent’anni fa scandalizzavano i bossiani, meno numerosi, 8-9 per cento nel 1992, ma incolti. Che hanno impedito, con l’infelice presidente Scalfaro, le riforme che avrebbero fatto l’Italia prospera, ma hanno rifatto la storia e la geografia politica dell’Italia. O gli ex missini, che nel 1996 sfiorarono il 16 per cento. Con Grillo non è detto che il copione si ripeta, ma non è nemmeno vero che non ci sono cose da fare: facilitare l’accesso al lavoro, e allentare la morsa dell’Imu che incombe fra tre mesi, oltre a eleggere il presidente della Repubblica, escogitare una legge elettorale migliore, e ridurre i parlamentari e i compensi politici. La rispettabilità internazionale verrà se l’Italia riprende a lavorare, non se paga tributi.  

Nessun commento: