Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2013

Una vera condanna sarebbe sulla Mondadori

Fare contenti i giudici promuovendo lo scioglimento del Parlamento, per averne un occhio di riguardo sul lodo Mondadori? È questo sicuramente un dilemma che Berlusconi si pone in queste ore. Non che ne abbia parlato con i collaboratori, ma l’uomo è attentissimo ai conti.
La condanna a quattro anni di carcere è un danno in certo senso limitato: essendo una sentenza politica, è politicamente ambivalente. La conferma del danno da pagare a De Benedetti per l’accordo sulla Mondadori, 600 milioni con gli interessi, è invece solo dannosa, e sarebbe un danno grave, minaccerebbe la solidità di Fininvest.
È un ragionamento, e non c’è la certezza che Berlusconi se lo stia facendo. Tanto più che, paradossalmente, passerebbe lui dalla parte dei giudici. Ma è possibile, non è uomo di odi assoluti o di principi. Certo è che non si fida più delle sue antenne romane, Gianni Letta e l’avvocato Coppi. I quali gli prospettano che la Cassazione deciderà sul lodo Mondadori attraverso una sezione con competenze specifiche, e qualche voglia d’indipendenza, non la sezione feriale dei bolliti. Ma lui non si fida.

Nessun commento: