Cerca nel blog

mercoledì 27 novembre 2013

La coabitazione

Senza il semipresidenzialismo alla francese, l’Italia ne realizza l’incubo peggiore: la coabitazione. Fra un presidente della Repubblica ex colonna del Pci e un governo moderato. Il governo Letta è un governo Pd, con alcuni partitini moderati, quelli di Casini, Monti, Mauro e Alfano. Ma solo formalmente è di centro-sinistra: fra due settimane il Pd di Renzi sarà un’altra cosa.
Solo formalmente, d’altra parte, questa coabitazione è un incubo: il presidente della Repubblica è appiattito sul “suo” governo. Avendo deciso che suo compito primario è evitare scioglimenti del Parlamento a catena, si accontenta dell’unico governo aritmeticamente possibile. Anche se questo è asfittico e anemico: affronta la recessione aumentando le tasse (il balletto di sigle copre un aumento delle imposte indirette, comunali e statali).
La coabitazione è grigia anche politicamente. Si rafforza la partitocrazia, dei parlamentari nominati dai partiti invece che eletti, e del finanziamento pubblico a piè di lista. Si rafforza l’astensione, che ora costeggia la metà dell’elettorato, e il voto di protetsta, un terzo dei residui votanti.

Nessun commento: