Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2013

Che ci sta a fare Saccomanni?

Crescono le tasse e cresce il debito. Ognuno vede, non c’è bisogno del ministro dell’Economia, che la ricetta anticrisi è deleteria: non si sana nulla aumentando le tasse, si aumenta lo spreco e si peggiora il malanno. Che il gettito diminuisca quando si aumentano le tasse non è un caso, né una ridicolaggine: lo studente al primo anno di Economia lo impara, l’imposizione fiscale vuole accortezza, non l’incredibile semplicioneria di un Monti, e dei suoi eredi.
Cresce il debito malgrado una riduzione sensibile del costo delle nuove emissioni - in aggiunta alle tasse record. Le migliorate condizioni internazionali hanno consentito un costo medio del debito inferiore di almeno un punto nel 2013, da 3 al 2 per cento medio. Un minimo storico, con un risparmio – in termini di interessi da pagare sul debito – di 5-6 miliardi. Ciononostante il debito è aumentato e continua ad aumentare.
Ognuno vede che il bubbone è la spesa pubblica, ingiustificata, incontrollata, apparentemente inarrestabile. Alimentata dalla stessa crisi, dall’incapacità di arginarla, caso unico in Europa – la Grecia, pure tanto malmessa, la Spagna, il Portogallo, l’Irlanda, ovunque i ratios  migliorano eccetto che in Italia, ogni paesi in crisi ha trovato come uscirne, ma non l’Italia. Aumentare le tasse peggiora, anzi, e non migliora i ratios, poiché le tasse inducono la recessione, e quindi gonfiano ulteriormente il  rapporto tra debito e pil.
La spesa pubblica non cresce in funzione anticongiunturale. Anche questo ognuno lo vede, non c’è bisogno del ministro dell’Economia. Cresce e basta: è la spesa cosiddetta improduttiva. In realtà produttiva di sperperi e corruzione, Soprattutto nella forma degli appalti, la sanguisuga dell’Italia. Di opere pubbliche in tutte le forme, ponti, strade, ferrovie, argini, palazzi, costano due e tre vuole che oltralpe. Questo non ognuno lo vede, è vero. Ma al ministero dell’Economia sì, lo sanno eccome.
uesto non ognuno lo vede, è vero. Ma al ministero dell’Economia sì, lo sanno eccome.

Nessun commento: