Cerca nel blog

lunedì 23 dicembre 2013

L’amicizia porta all’umanità

“Amicizia vuol dire comunione, gioia, arricchimento: comunione di vita, gioia di dare e di ricevere, arricchimento di sapienza e di grazia”. Qui sant’Agostino si riferisce alla vita in comune nei conventi. Ma è uno che ha “recepito e fatto proprio il concetto classico dell’amicizia”: Remo Piccolomini, che cura l’antologia e l’arricchisce di una estesa presentazione e cospicue note, dice l’amicizia agostiniana la “più umana delle espressioni di associazione che il cristianesimo ha preso” dall’antichità – tanto più a valere nella società contemporanea, malata d’“incomunicabilità”.
Curiosamente, i migliori testi agostiniani in materia, i più promettenti, per esempio “L’amicizia cristiana”, “La Regola”, ricorrono solo in nota o nell’introduzione, in brevi menzioni. O sono dette da Piccolomini meglio che nel testo, per es. la “Lettera a Proba”, con la fulminante conclusione: “In tutte le cose umane nulla è amico per chi non ha amico” – lo spirito di amicizia è la porta sull’umanità. Ma ce n’è abbastanza per far riemergere la materia dall’oblio in cui il pansessualismo l’ha precipitato.
C’è molta amicizia soprattutto nelle “Confessioni”. È il lascito buono degli anni della devianza, come sant’Agostino considerava i suoi primi trenta, dapprima nella deboscia poi nel manicheismo. E c’è il recupero di tutte le connotazioni che la classicità ha impresso all’amicizia – Pitagora, Socrate, Platone (“Liside”), Aristotele, Epicuro, Zenone, che tanto entusiasmò Yourcenar, e Cicerone, Seneca, Marc’Aurelio . La gratuità: “Esiste un’amicizia di benevolenza per la quale noi a volte offriamo dei doni a quelli che amiamo”. Ma “più genuino” è il trasporto verso chi “di nulla è bisognoso, a cui non devi dare nulla”, è “più puro e molto più sincero”. La reciprocità: il concetto classico dell’amicizia è di un continuo rapporto di benevolenza. E la virtù, la saggezza, come palestra, nel confronto e col conforto.
Sant’Agostino, L’amicizia, Città Nuova, pp. 150 € 10,50

Nessun commento: