Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Ombre - 219

“Berlusconi, Grillo, Lega, la gara dei populisti”, titola “l’Unità”. Due elettori su tre? Una sagra.

“Popolari e socialisti a picco”, titola ancora “l’Unità”, “la Spagna guarda altrove”. Al populismo?

Uno, “il calcio non è uno sport”, è un business. Due, “c’erano le più autorità all’Olimpico”, a umiliare o Stato. Il commento giusto alla finale di Coppa Italia lo fa alla “Domenica Sportiva” Gene Gnocchi. Un comico.

Il vescovo episcopaliano Gene Robinson lascia il marito, Mark Andrew, al quale ha chiesto il divorzio. Lo aveva sposato nel 2010. In pensione dal 2012 – ora ha 66 anni – il vescovo Robinson aveva aperto la cerimonia del giuramento di Obama a gennaio del 2009. Nonse ne fa mancare nessuna.

“Si farà l’accorpamento degli enti di ricerca”, promette Delrio. È una minaccia - la ricerca non ha bisogno di essere accorpata. È la creazione di un carrozzone, da dominare politicante. Ma “Il Sole 24 Ore”, contrario ai carrozzoni, e Fabrizio Forquet non hanno animo di obiettarlo a Delrio, che pure è un mite.

Si gioca la Coppa Italia fra due squadre che hanno due soli giocatori italiani, Aquilani e Insigne, su ventidue. Nelle formazioni anticipate i due italiani non erano compresi, sono stati inseriti all’ultimo per il commissario tecnico della Nazionale, che era in tribuna.

Fa male vedere dieci, venti, trenta microfoni puntati a grappolo sotto Alfano. Che deve dire?

Alfano, che non ha nulla da dire, disquisisce dell’ordine del giorno alla Camera. La popolarità si fa con la durata dell’occupazione sul monitor? Ci credete?

Fa male sentire da Berlusconi che siamo spiati, ogni parola e ogni gesto, anche al ristorante, dagli amici e al bagno, e che ci imprigionano senza colpa e senza prove. Ma è vero.

Fa male sentire da Berlusconi che Napolitano presiede a tutto questo, e che nel 2011complottò con Angela Merkel contro l’Italia. Perché anche questo è vero.

C’è un traffico internazionale di medicinali contraffatti, delle specialità più costose. Il più delle volte trafugati con assalti ai furgoni della distribuzione, e poi diluiti per moltiplicarne il numero delle confezioni. Non è una novità. Ma Domenico Di Giorgio, dell’Agenzia del farmaco, diventa popolarissimo su facebook attribuendo il traffico alla camorra. Patriottismo?

Il Kenya introduce per legge la poligamia “africana”: ogni uomo può sposarsi quante volte vuole, anche tutte insieme. Non può sposare però un altro uomo, e questo è lo scandalo della legge.

La legge sulla poligamia “africana” è stata inventata da Uhuru Kenyatta. Due parole simbolo, fortemente emotive per ogni terzomondista: Uhuru, libertà, fu il grido dell’indipendenza, Jomo Kenyatta, padre di Uhuru, il primo Mandela negli anni 1950. La storia va ‘nnarreri?

Non c’è solo Berlusconi, anche Schröder, tedesco, ex cancelliere per otto anni, due legislature, socialista, va a festeggiarsi a Mosca con Putin. C’è da revisionare la storia?

Grillo fa campagna in giacca e cravatta. Camicia per lo più bianca. Classicissimo, anche per l’ottimo taglio delle giacche. Inaugura un nuovo ciclo?

Grillo si veste meglio di Berlusconi, pur avendo lo stesso fisico, basso e tarchiato: Grillo indubbiamente è elegante, Berlusconi, con tutti i suoi soldi, sempre goffo. Sarà un ciclo lungo?

Ruffini passa, via La 7, da Rai 3, di cui ha fatto un’emittente faziosa, da catechismo democrat, alla tv dei vescovi. È la Chiesa che vuole morire faziosa, o Ruffini catechista?

Fingendo di avere una politica estera, l’Ue spinge l’Ucraina alla guerra civile. Non una maggioranza contro una minoranza – o viceversa. Sarebbe cinica ma sarebbe una politica. No, metà paese contro l’altra metà. Politica? Diplomazia?

Il patron Hoeness va in prigione per reati fiscali e il Bayern comincia a perdere di brutto. C’è un legame? Sì, il mercato al Bayern è ora in uscita – i meglio (“chi ha mercato!”) si cercano un posto.


Nessun commento: