Cerca nel blog

domenica 20 luglio 2014

È finlandese la truppa tedesca

Non ha fatto in tempo a essere nominato all’Economia che subito ha strigliato l’Italia. È Katainen, succeduto a Bruxelles allo spagnolo Almunia detto “il tedesco. Questo Katainen è il primo ministro finlandese che si è dimesso subito dopo il voto europeo di fine aprile per fare il commissario all’Economia a Bruxelles. Che non è un cosa che si possa “Fare”. Ma la procedura è questa.
Katainen è stato nominato da Angela Merkel. Se per telefono o attraverso il suo ambasciatore a Helsinki non  sappiamo, ma con certezza l’ordine è partito da Berlino. Il 26 o 27 aprile, confermato il successo del suo parito, la Dc  europea, la cancelliere ha detto a Katainen: “Dimettiti, mi servi come commissario all’Economia a Bruxelles”. Cioè, non lo sappiamo se gli ha detto così. Ma così ha fatto. Questa è la procedura fondamentale, la costituzione materiale dall’Unione Europea.

Non sono antipatici i finlandesi. “A me sembra tutto un trucco”, ha detto Katainen affabile delle proposte Renzi. Tra l’altro pretendono di essere stati loro a vincere tutte le battaglie degli svedesi, che invece facevano i signori. Ora le vincono per la Germania?

Nessun commento: