Cerca nel blog

domenica 20 luglio 2014

L’arte di destra e l’arte di sinistra

Franceschini e Renzi “privatizzano” i musei: mettere in valore è la parola giusta, e i musei “devono pagarsi”. Renzi vuole di più, perché ha combattuto lunghi anni con i sovrintendenti e non sa più che male pensarne: se ne liberebbe, e siccome non può, li nomina a tempo.
Sarà un bene? Potrebbe. Come al solito si parte dal livello zero di intelligenza e capacità cui la Pubblica Amministrazione ha ridotto se stessa, e viene voglia di dire che peggio non può andare. Ma ci sono due punti d’interrogazione.
Uno è che la privatizzazione delle Belle Arti si fa per decreto. Anche questo è un bene? Sì, non si può fare altrimenti in Italia, il Parlamento è talmente geloso che le leggi bisogna farle fuori.
L’altro è il silenzio del partito dell’intoccabilità. Della setta anzi più che di un partito, coesa, determinata. Una sorta di ordine monacale, di vestali del sacro patrimonio. Questa delle Belle Arti è una Pubblica Amministrazione intoccabile, almeno fino a ieri. Pretenziosa, ma anche riverita, dai massimi esperti in materia, e dai custodi della legalità. I quali ora invece, di fronte all’alluvione Renzi, tacciono. Disapprovano, oppure ora approvano, e perché?
Il perché può essere deludente. Il restauro sponsorizzato del Colosseo a Roma per anni non s’è potuto fare perché il sindaco era di destra. Poi è venuto Marino, coi voti della sinistra, e il restauro finalmente è partito senza contestazioni. Con lo stesso sponsor, Della Valle, e lo stesso progetto di prima. Se fosse questa la ragione del silenzio dei padri del patrimonio sarebbe però, benché deludente, l’arte ridotta a un tassello della piccola politica di potere, un nuovo tassello della scienza politica.

Le nozioni di destra e sinistra del riedito Bobbio dovrebbero nientemeno arricchirsi. Dopo la scopata di destra, condannabile, e quella di sinistra, che non importa se mercenaria è sempre trasgressiva, c’è ora l’arte di destra e l’arte di sinistra. Quella impossibile - “resistere, resistere, resistere!” diceva il Procuratore andreottiano Borrelli, come tutti gli andreottiani molto resistente. Il problema è quando c’è l’arte di sinistra, che bisogna tacere. Settis, Rodotà, Zagrebelsky e gli altri difensori dell’ordine democratico sicuramente stanno soffrendo, in silenzio. 

Nessun commento: