Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

Che Europa è questa?

Dopo la recessione, lunga cinque anni ormai, la guerra: che Europa è questa? Perché, pur addebitando a Putin tutte le colpe del mondo, non si può nascondere la verità: è l’Europa che ha voluto la guerra civile in Ucraina. Che ha promosso, finanziato e consigliato la “rivoluzione” arancione. Che ha messo gli ucraini contro i russi dell’Ucraina. Che vuole la Nato alla porta di Mosca.
Non per stupidità. Sono troppi gli errori nella maniera d’essere dell’Europa che si accumulano da tempo, e tutti a senso unico. Di un’Europa mal governata o altrimenti insensata. Il raddoppio dei prezzi con l’euro – di che mettere fuori mercato la più flessibile (impoverita) delle economie. La burocratizzazione, benché rifiutata dalle tante elezioni “europee”. L’egemonia tedesca sulla Commissione, sul Parlamento, e sull’Unione. Per la burocratizzazione, e per l’improvvido allargamento della Ue all’Est germanizzato. Con una recessione indotta e costante da un quinquennio, mentre il resto del mondo ha riperso a crescere a buon ritmo. E ora la sfida con la Russia, fingendo che non c’è, così per inerzia.
Un’Europa irriconoscibile. Che si dice nordica, ma è in realtà l’Europa tutta, poiché Francia e Spagna ne sono la volenterosa stampella, e l’Italia è inetta.

Nessun commento: