Cerca nel blog

domenica 15 febbraio 2015

La follia Libia

All’improvviso il governo italiano ha scoperto la Libia, e vuole farci una guerra. Non mandare truppe peacekeeping, come è abituato a fare, trincerate nei campi e iperprotette dall’aviazione Usa, giusto per il lustro. No, truppe in linea e al fronte, contro un nemico che ha artiglieria, missili, e la ferma determinazione di uccidere o morire. Mandandoci contro cinquemila uomini.
Sarebbe stupidità se non fosse dilettantismo. Ma la cifra di cinquemila uomini dev’essere stata fornita ai ministri Pinotti e Gentiloni dalle forze armate, e questo è già preoccupante. Generali che non sanno di non avere truppe addestrate al combattimento, anche se le chiamano d’élite per la parate. E un esercito che non fa guerre da settant’anni.
In più, assurdo nell’assurdo, c’è l’azione collettiva Onu: l’Italia vuole avere il coordinamento delle operazioni. Ma gli interventi Onu non sono operativi, a meno che per Onu non s’intenda Usa – e allora sono guerre vere, senza regole d’ingaggio da vecchia cavalleria e campi trincerati dove nascondersi. Pensare che il contingente olandese, inglese, norvegese, magari pure francese, e quello egiziano, tunisino, algerino, si mettano al comando di un generale italiano senza esperienza con cinquemila uomini, di che stiamo parlando? La guerra come burocrazia, uno scambio di scartoffie?

Nessun commento: