Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

A chi giova la sceneggiata greca

La Grecia non uscirà dall’euro e in qualche modo pagherà i suoi debiti, ma la crisi durerà ancora. Perché serve alle banche di affari e alle altre forze di Borsa. Abbastanza forti da tenerla in piedi ormai da sei anni, fuori da ogni ragionevole criterio. Più che un dramma una sceneggiata.
La crisi greca è anche di famiglia, tra governi che fanno parte di una Unione e s’incontrano e discutono ogni giorno, e quindi ancora più incomprensibile. Ma ovviamente una ragione ce l’ha. Più di una.
Tsipras fa un governo che non piace in Europa. Perché mette in crisi sia i socialisti che le destre. E perché può stabilire un precedente: l’autonomia nazionale di ogni singolo membro dell’Unione, sia pure il più piccolo e debole. Questo non va bene perché l’Europa ama e si compiace dei direttori.
Ma non è solo un gioco politico. I costi della sceneggiata greca sono elevati, e per qualche paese oltre la Grecia stessa, sicuramente l’Italia, disastrosi. Questo è l’esito dell’asimmetria della democrazia europea, per cui alcuni sono “più eguali” degli altri. E delle debolezze italiane, in particolare quella del governo Berlusconi, minato da Fini, cioè dalla destra, e dalla coabitazione con Napolitano.
Ma la questione non si chiude soprattutto perché la Grecia è il comodo punching-ball della destra tedesca. Fino a Schaueble, il maggiore ministro dei governi Merkel. E quindi della stessa Angela Merkel. La Germania ha sempre bisogno di un colpevole.

Nessun commento: